Non ci sono eventi al momento.

Allenamenti

AddThis Social Bookmark Button

Visto che mi capita spesso di viaggiare e di portarmi dietro le mie scarpe da running e da trail running, in questa sezione riporto alcuni dei percorsi che ho provato in giro per il mondo per allenarmi. In alcuni casi sono tracciati più cittadini, in altri trattasi di suggerimenti che possono essere ottime isprazioni per trail running più lunghi o anche per trekking.

Valle stretta

AddThis Social Bookmark Button

Dal campeggio di Melezet al rifugio Terzo Alpini.

Ovviamente trattasi di un bel percorso da fare d'inverno, con la neve, perchè d'estate la strada è aperta al traffico.

Tutti i dettagli qui

 

Correre a Dubrovnik

AddThis Social Bookmark Button

A Dubrovnik, a dire il vero non c'è molto da correre...

La città vecchia è incantevole, ma piccola e destinata ad essere affollata da orde di turisti, quindi non vi passi nemmeno in testa di attraversarla di corsa.

Nella parte nuova, distribuita su più promontori, il terreno potrebbe essere ideale: saliscendi, panorami sul mare... Però non esistono vie pedonali di un certo rilievo, ci si trova sempre su marciapiedi piccoli accanto a strade molto trafficate. Infatti non ho incontrato una persona sola che corresse (e nemmeno andasse in bici).

Quindi, non rimane che scappare verso la collina e dirigersi verso la SRD (vedi immagine). Qualunque vicoletto prendiate dalla città vecchia, sarà una serie di rampe di scale che vi porterà in alto, fino a tagliare la strada principale. Qui, attraversandola senza essere investiti, si troverà un sentiero prima e poi la vecchia strada sterrata che si inerpica zigzagando verso la SRD. Il terreno è un po' pietroso, ma la pendenza tale che si riesca a correre decentemente.

Cartina di DubrovnikCartina di Dubrovnik

Giunti in cima potrete correre sulla piacevole stradina asfaltata verso Bosanka, oppure esplorare gli sterrati che si apriranno dietro di voi (occhio che se correte troppo finite in Bosnia...).

Da Bosanka si ridiscende verso Dubrovnik, ma anche qui dovrete cavarvela percorrendo per un pezzo la non piacevole strada principale senza marciapiede.

Da metà collina in su non c'è un albero. A seconda della stagione evitate quindi le ore calde (d'estate rimane solo alba o tramonto). Acqua non ne troverete (c'è però un bar alla SRD), quindi valutate voi.

PS. E' un allenamento (breve) che va bene per chi fa trail. Per chi corre su strada, non gli passi nemmeno per la testa di provarlo.

 

Correre a Chicago

AddThis Social Bookmark Button

Se vi trovate a passare per Chicago ed avvertite un irreLakefront trail vicino a Lincoln ParkLakefront trail vicino a Lincoln Parksistibile desiderio di correre, la soluzione è molto facile.

Ovunque vi troviate nella città, sarete a breve distanza dal Lakefront Trail, un tracciato di di 18,5 miglia che si sviluppa lungo il lago Michigan.

Il percorso è in piano, su asfalto, con qualche piccola variante su sterrato se deviate ad esempio verso il Lincoln Park.Lakefront trail (percorso verde)Lakefront trail (percorso verde)

Sempre frequentato da molti runner e da ciclisti, è un ottimo posto per godere della vista della città e del panorama sul lago, nonchè attraversa anche alcuni dei luoghi più attrattivi della città (l'acquario ed il planetario, il Millenium Park con una piccola deviazione).

Se la stagione lo permette, c'è anche la possibilità di fermarsi su una delle tante spiagge sul lago Michigan. Per gli appassionati delle due ruote, possibilità di affittare biciclette in molti posti sul Lakefront trail per poco meno di 40$ a giornata. Va detto che il percorso è più adatto a 'cicloturisti', che non a chi prende le due ruote un po' più seriamente.

 

Correre a Vancouver

AddThis Social Bookmark Button

Vancouver, oltre ad essere una bellissima città, offre molte possibilità per praticare running o trail running, vista anche la vicinanza di alcuni parchi immersi nelle montagne. Stanley Park ed il False Creek sono ottimi posti rimanendo in città, mentre il Lynn Canyon Park, facilmente raggiungibile dalla città, è un paradiso per il trekking ed il trail running.

Leggi tutto...

 

Roma - Villa Pamphili

AddThis Social Bookmark Button

Piacevole sorpresa del mio ultimo soggiorno a Roma, l'essermi trovato a dormire Villa PamphiliVilla Pamphilivicino a Villa Pamphili.

Bene, il parco di Villa Pamphili è un buon posto per un allenamento di trail running. Di dimensioni abbastanza grandi, molte stradine sono sterrate, è pieno di saliscendi, scalinate e varianti di percorso. Inoltre, la possibilità di correre in mezzo a ville, come la Villa Vecchia, la Villa Dora Pamphilii, in mezzo a giardini di siepi, fontane o attorno al lago rendono l'esperienza entusiasmante per chi non è abituato alle bellezze di Roma.

Pochi inconvenienti: a metà è tagliato da una grande strada, Via Leone XIII, comunque scavalcabile senza smettere di correre attraverso una passerella.  In alcune zone ed orari un eccessivo affollamento non solo di runners, ma anche di tranquilli visitatori, può rendere la corsa un percorso ad ostacoli. Comunque, per i runner più amanti del silenzio, come me, esistono varianti che permettono di tenersi adParco di Villa PamphiliParco di Villa Pamphilieguatamente lontano dalle zone di maggior affollamento. Il lato a sinistra del parco è quello più selvaggio e meno affollato.

La Uisp di Roma consiglia percorsi da 4, 8 e 12 Km. Altre informazioni di dettaglio presso il loro sito.

Un'ultima nota per chi finisce la sua corsa giusto per l'ora dell'aperitivo... Fate un salto al Vivi Bistrot, dentro il parco, dove potrete godervi un buffet aperitivo a 10€, seduti sui loro graziosi tavolini all'aperto o straiati su cuscininoni in un'atmosfera da spiaggia thailandese.

 

Percorsi di corsa a Villa PamphiliPercorsi di corsa a Villa Pamphili