Non ci sono eventi al momento.

Trail degli Alpeggi 2012

AddThis Social Bookmark Button

Il 15 Luglio 2012, ho corso il Trail degli Alpeggi, in 6 ore e 8 minuti. Non ho mai corso per il tempo, quindi sono contento e soddisfatto di quel che ho fatto, e conservo un bellissimo ricordo della giornata.

La gara si è presentata con volto rinnovato rispetto alle ultime edizioni, passando lentamente da classica della corsa in montagna ad uno degli appuntamenti più impegnativi dell'ambito trail. Due le versioni:

  • trail degli alpeggi: 30 km, dislivello positivo 2.205 metri, dislivello negativo 2.205 metri
  • ultra trail Tre Rifugi val Pellice: 50 km, dislivello positivo 3.818 metri, dislivello negativo 3.818 metri

La partenza ed arrivo a Bobbio Pellice hanno fatto si che la manifestazione si trasformasse in una festa, attirando, oltre a chi era lì per il trail, anche centinaia di persone di passaggio, trasformando l'evento in una grande manifestazione.

Gara molto impegnativa, corsa su bei sentieri ombreggiati, riaperti e ripuliti nella prima parte, fino al Jervis, per poi inoltrarsi nella montagna più aspra. Qui, molti pascoli, pochi alberi ed un sole cocente hanno suggellato la vista delle montagne della Valpellice, nonchè dei vari alpeggi. La discesa poi dall'Alpe Giulian a valle, un dodici chilometri impegnativi, assieme ad un caldo insistente, hanno poi dato il colpo di grazie ad un fisico già stanco.

In generale, la gara è molto bella e piacevole, anche per la quantità impressionante di persone sul percorso a seguirla e ad incitare i corridori. In poche gare ho assisitito ad un tifo così coinvolgente e piacevole, fatto di persone che amano la montagna come te e che ti fanno sentire che stai facendo qualcosa, magari non di unico, ma di ammirabile sicuramente.

Qua sotto il dettaglio del percorso registrato dal mio GPS.